venerdì 26 luglio 2013

Una torta a regola d'arte...Torta Mondrian

Dopo un bel po' di giorni di assenza torno a dedicarmi ai miei amati dolcetti...Ho trascorso bellissimi momenti di vacanza un po' in giro per l'Italia: non riuscivo davvero a rendermi conto di quante meraviglie ci sono nel nostro Paese! Sono stata ispirata da tutti questi posti e ho un sacco di buone ricette da mostrarvi e farvi degustare!

Nel frattempo vi lascio con questa torta che ho preparato qualche giorno prima di partire per la festa di "non compleanno" di mia sorella...eh già una festa di non compleanno dato che non ci saremmo viste per quel giorno ed è ben noto come credenze popolari ci dicano che festeggiare il proprio compleanno in anticipo porti sfortuna! Così per non incorrere in questo rischio abbiamo deciso di non festeggiare così...!



Tante le torte che avrei voluto preparare per lei ma forse troppo scontate... Così ho avuto la bellissima idea di riprodurle il suo quadro preferito... 
Fortunatamente si tratta del famosissimo quadro di Mondrian "Composizione con rosso giallo e blu" (qui a lato).



Mi sono armata di pasta di zucchero e coloranti e il gioco è fatto!!!

Cosa ne pensate???


Diciamo che i colori non rendono giustizia al quadro ma l'effetto è stato sorprendente almeno alla vista della festeggiata!!!

Per la base ho utilizzato del Pan di Spagna molto alto, l'ho diviso orizzontalmente in tre parti e ho farcito i due strati con crema pasticcera e crema al cioccolato fondente...Ho utilizzato della bagna al caffè e ricoperto il tutto con crema al burro per far aderire la base bianca della pasta di zucchero!!!

Ho poi creato i diversi settori in base ai colori e li ho posizionati sulla base bianca utilizzando del miele (anziché la colla alimentare)... Una dolcezza indescrivibile!!!

Un vero peccato rovinare una torta così!!! Non credete???

venerdì 12 luglio 2013

Amaretti e Philadelphia

Una giornata afosa, tanta voglia di dolci, amaretti e philadelphia...direi un mix strano ma che si è rivelato una vera bontà!

Con l'arrivo delle belle giornate calde e soffocanti l'ultima cosa che vorrei fare è accendere il forno per sfornare torte ipercaloriche...e perché mai sudare (di fatica e di caldo!) quando possiamo creare dolcetti sfiziosi e buonissimi in meno di 10 minuti? 

Eccole qui le mie palline con amaretti e Philadelphia, con tanto di variante...bianche per palati fini e sofisticati e nere per chi ama i gusti più decisi (e anche per i più golosi!).


Vi occorreranno:
200 gr di amaretti 
200 gr di Philadelphia
100 gr di cocco disidratato
100 gr di cioccolato fondente
una noce di burro 




Iniziate a fondere il cioccolato con la noce di burro e fatelo stemperare. Utilizzate il microonde è una manosanta!!!

Poi in una ciotola sbriciolate gli amaretti con le mani (non utilizzate il mixer altrimenti otterrete una farina troppo sottile!) e aggiungete il Philadelphia e il cocco.

Una volta mescolato il tutto dividete l'impasto in due parti e in una aggiungete il cioccolato fuso non bollente.

Riponete in frigo gli impasti per almeno mezz'ora per farli rassodare. Trascorso il tempo riprendeteli e cominciate a formare le palline delle dimensioni che preferite riponendole nei pirottini di carta. Tenete in frigo le palline fino al momento di servirle (comunque non meno di un'ora).

E' così piacevole mangiare questi dolcetti cosi freschi!!!

Voi quale preferite? Io impazzisco per quelli bianchi...riesco a distinguere più facilmente il sapore del formaggio e poi adoro gli amaretti..

...li ho persino riempiti a mo' di panino col cioccolato fuso che ho volutamente fatto avanzare!!! :)











domenica 7 luglio 2013

Il sacro pranzo della domenica!

Quello di oggi è un post molto particolare diverso dai soliti del mio blog...Oggi infatti non si parla di dolci ma (come avrete intuito dal titolo!) di ciò che per me rappresenta un evento importante: il pranzo della domenica!

Grazie alla collaborazione con il Molino Chiavazza (potete vedere qui il post dedicato) ho potuto organizzare un bel pranzetto a casa riunendo la famiglia e si lo ammetto rubando le idee e i consigli della nonna e della mamma per preparare il simbolo del pranzo domenicale! Le fettuccine fatte in casa! 

Vi mostro le foto di questa giornata intensa e dolcissima in cui ho imparato a fare e stendere la pasta, tagliarla fina e uniforme e ottenere delle fettuccine straordinarie che solo l'esperienza di una nonna può far venire così buone... Un altro grande merito lo devo alle meravigliose farine del Molino Chiavazza particolarmente adatte alla preparazione di pasta all'uovo che hanno reso l'impasto ruvido e poroso perfetto per assorbire il sughetto ricco e preparato dalla mattina...Il classico odore che c'è nella maggior parte delle case italiane di domenica!

E' un vero peccato che la distanza e gli impegni lavorativi non possano rendere speciale ogni domenica...

Vi lascio alle foto con i passaggi del procedimento!!! 


                                      Buon pranzo e buona domenica a tutti!!!


Per l'impasto ho utilizzato 2/3 di Farina di Semola Rimacinata di Grano Duro "Il Molino Chiavazza" e 1/3 di Farina Integrale "Il Molino Chiavazza".

mercoledì 3 luglio 2013

Freddi Dolciaria

Tornando a casa da una giornata pesantissima iniziata con un bel sole e finita in un lago di pioggia per di più mentre, come in una normale giornata estiva, indossavo sandali e pantaloncini ho trovato un bel pacco di dimensioni enormi ad attendermi proprio di fronte alla porta... Non appena apro improvvisamente capisco che la mia giornata stava finendo nel più dolce dei modi...

...Ecco cosa c'era all'interno...per una golosa come me un miracolo per l'umore!


Si tratta di una fornitura straricca di merendine dell'azienda Freddi Dolciaria.

L'azienda, ubicata a Castiglione delle Stiviere, tra il mantovano e il lago di Garda è una delle migliori produttrici in Europa di prodotti a base di Pan di Spagna.

All'interno del pacco ho potuto trovare diversi tipi di prodotti realizzati con ingredienti e materiali di prima scelta senza l'utilizzo di conservanti!

Inoltre è straordinaria la molteplicità di prodotti offerti..tutti diversi e con gusti unici...!
Ve li mostro nel dettaglio:




DOLCETTO
Il pacco comprende 8 merendine di Pan di Spagna sofficissimo ai gusti albicocca o ciliegie, come nella foto oppure al cacao o alla fragola... Ideali per uno spuntino goloso... Io li mangio in ogni momento della giornata!!





BALLERINA
La confezione comprende 8 merendine farcite ai gusti di cacao, mango, nocciola italiana e la mia preferita al caffè... La adoro insieme a una tazzina di buon caffè...Un sapore unico e non immaginate che bontà la farcia cremosa!!!

 BUONDOLCE
Confezione con 10 merendine ai gusti latte, arancia e carot, fragola e cioko e miele.
Io le adoro al mattino per la colazione, perfette insieme al latte.. Un bel modo di iniziare la giornata!





Per i più golosi invece consiglio MORETTA.
La confezione comprende 10 merendine al cioccolato superfarcite e ricoperte di una glassa dolcissima!

PIC NIC 
Delizioso rotolo di Pan di Spagna farcito ai gusti di caffè, cacao, frutta, nocciola e vaniglia! Io sono letteralmente impazzita per quello alla vaniglia..ha un sapore cosi delicato è perfetto per la merenda!


LA GIOIA
Mini torte con ben 4 strati al triplo cioccolato, tiramisù, stracciatella, nocciola o mandarino! Perfette per viziarsi con una buona tortina anche da sole!


O' MAMMA
E' una torta morbida farcita e decorata per fare un'ottima figura a fine pasto. 
Disponibile nei gusti choco, stracciatella, tiramisù, agrumi o latte e cocco!



..ed infine vi presento il prodotto che è diventato il mio preferito.
Amo tutto di lui, il gusto la consistenza soffice e farcita e la confezione, elegante e adatta per essere regalata!
Sto parlando di SWISS ROLL...



Cosa ne pensate? Non sono adorabili? Non li mangereste con gli occhi??

Potete trovare tutti questi ottimi prodotti sul sito Freddi Dolciaria e cliccate "mi piace" anche alla loro pagina Facebook...

Intanto io mi gusto la mia colazione e quale modo migliore se non con una Ballerina al caffè?? 
Buona giornata a tutti!!!