venerdì 25 gennaio 2013

Muffin colorati di Carnevale

Tecnicamente ci troviamo già nel periodo di Carnevale...facendo ricerche su Internet l'ho scoperto!!! Praticamente però si sa che i festeggiamenti si concentrano nell'ultima settimana (che quest'anno va dal 7 febbraio, Giovedì grasso, al 12, che sarà quindi Martedì).

E sono proprio questi due i giorni che ci interessano per preparare i nostri dolcetti da portare a feste, cene e after dinner!!

Quest'anno ho voluto iniziare prima soprattutto per fare qualche esperimento, per evitare di presentarmi con castagnole e frappe (o chiacchiere come preferite!) come la maggior parte degli invitati!!!

Così ecco un'idea semplice e veloce da realizzare per essere originali durante le feste di Carnevale!!!



Guardate che bei colori, perfettamente abbinati ai miei stampini in silicone!!!!

Ecco gli ingredienti per circa 16 muffin

100 gr di burro ammorbidito
200 gr di zucchero "Eridania"
120 gr di farina "Molini Rosignoli"
2 uova
100 gr di cocco disidratato (o farina di cocco)
1 cucchiaino abbondante di lievito "Paneangeli"
un pizzico di sale 
aroma alla vaniglia (se lo gradite)
1/2 bicchiere di latte 

Io ho utilizzato i coloranti in polvere della RARE FANTASY, 
e vi assicuro che sono eccezionali, ho ottenuto colori accesi 
e brillanti...e sono i seguenti, se li trovate:
- rosso brillante
-blu patent
-verde brillante
-giallo uovo

Per le basi sbattere burro e zucchero con le fruste fino a che non diventano una crema, aggiungere poi le uova, una alla volta, continuando a mescolare.



A parte setacciare le farine, il lievito ed il sale; aggiungere poi il tutto alla crema creata in precendenza, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi ma non lavorate troppo l'impasto altrimenti i muffin non si gonfieranno! 

 Aggiungere poi l'aroma alla vaniglia se lo gradite ed il latte.


A questo punto dividete l'impasto in 4 o più terrine più piccole (in base ai colori che vorrete utilizzare) ed aggiungere con uno stuzzicadenti il colorante a ciascuna terrina. Aggiungete altro colorante fino ad ottenere il colore che preferite, ma mi raccomando mescolate per bene prima di aggiungerne altro altrimenti otterrete colori troppo scuri!!!
Volendo potreste creare diverse tonalità sulla stessa linea di colore, aumentando piano piano la quantità di colorante! Oppure avventuratevi in esperimenti cromatici...

Io ho osato solo mescolando giallo e rosso...ed ecco il mio arancio da choc!!!                       


Inserite poi i pirottini di carta (scegliete quelli più colorati possibile!) nei pirottini in silicone o nella teglia per muffin e riempiteli per 3/4; infornate a 170° per 20 minuti circa, in forno già caldo.A cottura ultimata controllatela con uno stuzzicadenti, se esce asciutto sono pronti. Se la temperatura del forno è troppo alta ve ne accorgerete dalla superficie dei muffin, devono rimanere sempre belli colorati e non scurirsi...

                            

Per aggiungere un tocco di classe, quando dividete l'impasto per colorarlo, potreste aggiungere a ciascuno il sapore che rimanda al colore...Ho pensato di aggiungere scorza grattugiata di un limone a quelli gialli, succo di arancia agli arancioni, fragole o ciliegie o lamponi o frutti rossi, per i rossi, ovviamente eliminando dalla ricetta la farina di cocco, per evitare di mescolare troppi sapori!!!

Non appena li sperimenterò vi farò avere le dosi... intanto mi gusto questi buonissimi!!!!!







Facendo ricerche purtroppo ho scoperto che la RARE FANTASY non ha un sito internet quindi se non riuscite a trovare i coloranti nei negozi vicino a voi potreste visitare questo sito "Dolce e salato" e decidere di acquistare on line! Spero di essere stata utile!

Cupcake di Carnevale

E dopo i muffin super colorati, che potete trovare QUI, mi sono dedicata alle creazioni in pasta di zucchero...

Niente di scenografico purtroppo.... però sono stata molto soddisfatta del mio lavoro...

Voi che ne pensate??



Ogni volta che posto le mie decorazioni sui cupcake vi do una ricetta diversa per la base...finora vi ho mostrato ricette con basi semplici, al massimo colorate, o leggermente aromatizzate alla vaniglia...

Invece oggi vi do la ricetta dei cupcake al cioccolato bianco..anzi per meglio dire con scaglie di cioccolato bianco: per ora i miei preferiti!

Non ne immaginate la bontà... E' meraviglioso incontrare pezzettini di cioccolato bianco dentro una tortina soffice... Ho stupito i miei ospiti ed hanno apprezzato tantissimo!!!

In realtà nel procedimento non ci sono grandi differenze rispetto alla ricetta dei cupcake base che potete trovare QUI, aggiungendo agli ingredienti 100 gr di cioccolato bianco ridotto in scaglie che andranno aggiunte all'impasto solo al termine del procedimento, dopo aver incorporato tutti gli altri ingredienti...

Una variante veramente gustosa...

Invece per le decorazioni ho utilizzato pasta di zucchero e coloranti della RARE FANTASY...

Ho voluto riprodurre ciò che per me rappresenta il Carnevale e quindi ecco

Pierrot, con il suo viso pallido e la lacrimuccia...




 ....Pulcinella, con il classico cappellino e l'immancabile cornetto antiiettature


 ed Arlecchino dai mille colori...



Ciascuno con i suoi particolari, interamente lavorati a mano e con l'aiuto della fantasia!!!

Prendete spunto e riproduceteli sono veramente graziosi!!!!




Per le basi ho utilizzato coppapasta tondi; per la bocca di Pierrot stampino ad espulsione a forma di cuore e per il resto blade tool e coltello!!!!





E qui invece ecco delle foto delle mie creazioni per Carnevale...Muffin colorati e queste simpatiche maschere..





Muffin al caffè

Ho deciso di ri-postare la ricetta che è stata più apprezzata nel mio blog per partecipare ad un contest innovativo "La ricetta più gettonata". Ed ecco qua....



Se siete come me caffè dipendenti e la mattina per voi la colazione è un rito più che un pasto allora questa è la ricetta adatta a voi...

Amo fare colazione con una bella tazzona di latte e caffè caldi (anzi in realtà mi piace svegliarmi con l'odore del caffè già pronto in tavola..santo il mio fidanzato!!!!!).

E proprio perché io lo bevo solo caldo, capita tutti i giorni di avere caffè in frigo che "può sempre essere utile" ma che in realtà non si beve mai!!!! e col passare dei giorni la tazzina diventa bicchiere il bicchiere tazza e delle volte quantità industriali ci convincono a fare il troppo classico tiramisù!!! stavolta però, essendo inverno inoltrato, ecco l'idea di preparare i muffin al caffè avanzato....

...creando un miscuglio tra una parte di colazione americana, i classici muffin soffici e dolci, e la caratteristica del nostro essere italiani: il CAFFE'...che..."solo noi sappiamo fa'!!!"

                                 Ecco gli ingredienti per 16 muffin

150 gr burro
400 gr farina "Molini Rosignoli"
150 ml latte tiepido
50 ml di caffè circa (o quello che basta per dargli il colore)
1 bustina lievito "Paneangeli" (rigorosamente)
1 cucchiaino raso di bicarbonato 
un pizzico di sale
3 uova 
200 g zucchero "Eridania"
100 gr cioccolato in gocce

Iniziare sbattendo lo zucchero e le uova con le fruste finché il composto non diventi spumoso.
Sciogliere il burro a bagno maria (o nel microonde per far prima) e aggiungerlo all'impasto.
A parte setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale e unirli al composto poco alla volta mescolando continuamente per evitare di creare i grumi.


Nel frattempo scaldare il latte in un pentolino: deve essere tiepido. Aggiungerlo a filo all'impasto appena ottenuto e versarvi anche il caffè sempre continuando a mescolare.



A questo punto avrete ottenuto un impasto omogeneo e cremoso al quale aggiungerete le gocce di cioccolato tenendone da parte un pò (circa 30 gr) da utilizzare per decorare la superficie dei muffin.





Preparate gli stampi inserendo all'interno i pirottini di carta. 

Guardate che carini questi in 
silicone dai colori sgargianti!!



Riempite i pirottini per circa 3/4, aggiungete le gocce di cioccolato sulla superficie e cuocere in forno ventilato per circa 20 minuti (fate la prova stuzzicadenti!!!!). A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate riposare i muffin con lo sportello aperto per qualche minuto per evitare che sisgonfino


Se non gradite il sapore forte del caffè, questi muffin sono ottimi anche semplici: le dosi sono le stesse.


Et voila!!!! Ecco il risultato.... Muffin bianchi e neri davvero irresistibili!!!!!


Con questi muffin non avremo nulla da invidiare al bacon end egg americano!!!!

Buona Colazione!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest "La ricetta più gettonata" 

LA RICETTA PIU' GETTONATA

http://lacucinadisissi.myblog.it/archive/2013/01/13/il-mio-primo-contest.html

giovedì 17 gennaio 2013

Chanel Cupcake...un dolce alla moda!!!!

Ecco qui, ormai rapita dai contest, non faccio altro che dedicarmi ai dolci da preparare per cercare di vincere!!! Speriamo bene!!!

Questa volta si parla di SCARPE e ci si può candidare per varie categorie...io ho deciso di scegliere "SCARPE FASHION"....e quale miglior modo per rappresentare questa categoria se non i cupcake???? Fashion cupcake ovviamente!!! 

I cupcake sono ormai di tendenza, eleganti quasi come le scarpe che preferisco di più in assoluto...le decollete tacco 12, sempre ai miei piedi in occasioni speciali, perfette sotto agli abitini, in tinta o di colori contrastanti, danno quel tocco in più anche sotto i leggins superattillatti, o ai jeans. Le amo nere, sempre eleganti e adatte ad ogni occasione, ma anche colorate abbinate ai colori che indosso!!! Insomma le mie preferite per quel tocco chic e soprattutto fashion... ecco perché ho scelto questa categoria!!!!

La prima cosa che mi è venuta in mente per questo contest è stato realizzare qualcosa che rimandasse alla moda anzi alla regina della moda: Chanel....

...et voila Chanel cupcake!!!



Ecco gli ingredienti per la base...( diciamo per 6 basi )

50 gr di burro ammorbidito
100 gr di zucchero "Eridania"
1 uovo (dividete il tuorlo dall'albume)
70 gr di farina "Molini Rosignoli"
50 gr di farina di cocco (per dargli il sapore)
1/2 cucchiaino di lievito Paneangeli
un pizzico di sale
2 cucchiai di latte 
1 bustina di vanillina "Paneangeli"
colorante rosso per ottenere cupcake rosa fashion

....per la decorazione

pasta di zucchero bianca
colorante alimentare rosso (preferibilmente in polvere)

Per la preparazione come al solito, procedere mescolando con le fruste burro e zucchero, aggiungere poi il tuorlo, continuando a sbattere.

A parte setacciare le farine, il lievito, il sale e la vanillina.

Incorporare gli ingredienti secchi ai precedenti e mescolare a mano con una frusta.

Aggiungere poi il latte al composto, solitamente due cucchiai dovrebbero bastare ma se l'impasto non è abbastanza cremoso aggiungetene "ad occhio"!!!

Con uno stuzzicadenti prelevate pochissimo colorante rosso e aggiungetelo all'impasto mescolate per bene finchè il colore non sarà uniforme; continuate a prelevarne ed aggiungere fin quando non avrete ottenuto il colore rosa che preferite.

Solo come ultima operazione montate la chiara dell'uovo a neve e incorporatela all'impasto molto delicatamente per non smontarla (io uso la forchetta!).

Prendete poi dei pirottini di carta e inseriteli in quelli di silicone se li avete altrimenti poneteli direttamente nella teglia per muffin; riempiteli per circa 3/4 e infornateli per 20 minuti a 180°. Mi raccomando il forno deve già essere caldo!!!

Nel frattempo ho preparato la decorazione molto semplice ma veramente ad effetto....

Ho steso della pasta di zucchero bianca sottile e con un coppapasta tondo della stessa circonferenza del cupcake ho ritagliato un cerchio che potreste anche decorare con il comb tool, per creare un effetto "trapuntato".


Adesso passiamo al simbolo Chanel.

Prima di tutto occorre colorare la pasta di zucchero (si trova in commercio anche quella già pronta di vari colori). Utilizzate SEMPRE i guanti per questa operazione!!! Vi assicuro che non si toglie facilmente dalle mani il colorante in polvere...!!!!


Ottenuto il colore rosa stendete la pasta di zucchero leggermente più spessa.

Ora iniziate a creare il simbolo Chanel...si può ottenere in vari modi ma io avendo a disposizione uno "stampo" improvvisato ho deciso di stendere con il mattarello la pasta sullo stampo e con il blade tool ho tagliato i contorni e la parte centrale....


Fate asciugare le decorazioni adagiandole su carta forno, potreste anche metterle in frigo per qualche ora.
Una volta asciugate potete "montarle" solo quando il cupcake sarà ben freddo...A quel punto con della gelatina spennellate la superficie del cupcake e fate aderire il cerchio bianco, e con dell'altra gelatina incollate il simbolo ottenuto....

Che ne dite???? Vi piace???

  

Se ovviamente non avete lo stampo potreste ricopiare il simbolo su carta forno, ritagliarla, adagiarla sulla pasta e con il blade tool fare i contorni, creando successivamente i particolari...ve lo consiglio solo se avete mano ferma e siete bravi artisti..!!! 
Altrimenti con dei coppapasta tondi di  due grandezze diverse, create prima un cerchio grande e poi uno più piccolo all'interno: otterrete cosi un cerchietto da tagliare in due parti uguali a metà, che andranno poi incastrate l'una con l'altra a formare il simbolo...


CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST FASHION CHRISTMAS

mercoledì 16 gennaio 2013

C'era una volta...il plumcake supersoffice!

Avendo iniziato da poco a coltivare la mia passione per i contest sono ancora impreparata ad affrontarne uno di cake design, con torte spettacolari e ricette impossibili...ma girando qua e la, tra i vari blog di cucina e dolciumi vari ho trovato questo contest veramente geniale.

Si chiama "RACCONTAMI UNA RICETTA".

Dal blog "Il mondo da scoprire"


Nel regolamento ci viene chiesto di scrivere una ricetta con il linguaggio semplice dei bambini, la quale ricetta verrà poi rappresentata dall'autrice del blog.

Ed io non faccio altro che mettermi a lavoro, cercando di centrare in pieno le richieste del concorso e proponendo una ricetta non solo semplice da "spiegare" ma anche da preparare...
                                                         
                                                      .... adatta a tutti i bambini (tranquilli è ottima anche per gli adulti!!!)...

... per la prima colazione o la merenda!!!

C'era una volta una bellissima bambina di nome Kitty che viveva in un castello fatato, insieme alla sua mamma, al suo papà e il suo fratellino più piccolo. Nel suo castello aveva tantissime stanze tutte meravigliose, che la sua aiutante faceva brillare ogni giorno. La bambina aveva una bellissima cameretta tutta dipinta di rosa con un miliardo di giocattoli che facevano invidia a tutte le bambine del quartiere. Possedeva tutto ciò che desiderava!!! Era una bella bimba, carina ed educata ma aveva un gran bel difetto, per cui la sua mamma non sapeva più come fare: a Kitty non piaceva fare la colazione la mattina così mentre studiava era spesso stanca e affaticata. La cuoca del castello ogni giorno le preparava i dolci più belli e buoni da mangiare, torte fatte di 3 o 4 piani,  brioches calde ripiene di crema ma la bambina non le amava e appena arrivava in tavola scappava subito. 

La mamma, ormai disperata, pensò che Kitty non poteva continuare così, la mattina la colazione è importante! Così ripensò a quando era piccola e a quanto amasse mangiare la torta soffice allo yogurt che le preparava la sua mamma...ma non si ricordava bene gli ingredienti!

Corse in cucina, aprì la dispensa e trovò tutti gl ingredienti che le servivano, ricordandoli piano piano: un vasetto di yogurt bianco in frigo (che la sua mamma usava come misurino e lo usava di tutti i gusti che piacevano alla bimba), 3 vasetti di farina 00, 1 vasetto di olio di semi, 1 vasetto di zucchero, 1 vasetto  di farina di cocco,3 uova, una bustina di lievito e un pizzico di sale.

Contenta la mamma si mise all'opera e accese il forno per farlo riscaldare, poi chiamo Kitty e le chiese di farsi aiutare: in quel modo alla bimba forse avrebbe fatto piacere mangiare la mattina qualcosa preparato da lei stessa....

Mentre Kitty setacciava la farina, la farina di cocco, il lievito ed il sale, la mamma mescolava i tuorli con lo zucchero poi l'olio di semi e infine lo yogurt.

Poi Kitty aggiunse quello che aveva mescolato lei a quello che aveva ottenuto la mamma.

Subito dopo la mamma fece vedere alla bimba come si montavano gli albumi a neve e Kitty ne fu molto felice, e disse che quella panna era buonissima!!!!
Siccome unire gli albumi all'impasto era difficile lo fece la mamma. 

Intanto Kitty prese un bello stampo a forma di plumcake dalla credenza, lo imburrò e infarinò e alla fine ci versò l'impasto.

La mamma prese lo stampo e lo mise in forno a 180° per 40 minuti, raccomandando la bimba di non toccare il forno e soprattutto di non aprirlo per i primi 25 minuti altrimenti la torta si sarebbe sgonfiata.

Una volta pronta la torta, in cucina e in tutto il castello si sentiva un profumino buonissimo tanto che Kitty il giorno dopo non poté fare a meno di assaggiarne ben due fette a colazione, cosparse di Nutella!!!!

Da quel giorno Kitty iniziò sempre a fare colazione la mattina, senza saltarne una.

La mamma aveva fatto un buon lavoro!

lunedì 14 gennaio 2013

Il mandarino è amato...non solo in cucina!!!

Il mandarino, color mandarino, è uno dei colori che resiste di più nel mondo della moda....Già presente nella scorsa stagione estiva, per il suo fascino fresco ed energetico, lo ritroviamo anche in quella invernale...






Pucci






Prada
    
Blumarine



Dsqaured2
Non manca negli outfit dei blog di tendenza (guardate qui)

Potevo farmelo mancare nelle mie ricette????


Così ecco la mia torta al mandarino...
Non solo bella e profumata ma anche light (non contiene burro!!!)...
         

....e una lista ingredienti piccolissima!!!!
300 gr di farina "Molini Rosignoli"
200 gr di zucchero "Eridania"
2 uova
1/2  bicchiere di olio
1 bustina di lievito "Paneangeli"
succo di mandarini ( io ne ho spremuti 7)



Montate zucchero e uova con le fruste elettriche, aggiungete l'olio continuando a mescolare con la frusta. Io utilizzo l'olio extravergine di oliva, potreste sostituirlo con olio di semi di arachide, aumentando la dose a 3/4 di bicchiere...
Come al solito setacciate a parte farina e lievito e uniteli all'impasto.

Al termine aggiungete il succo di mandarini spremuti; l'ideale sarebbe ottenere circa 200 ml di succo, potreste utilizzare lo spremiagrumi ma io l'ho fatto a mano...che noia!!!!

Una volta mescolato il tutto foderate una tortiera con carta forno, versatevi il composto e infornate a 180° per circa 40 minuti. Lo stuzzicadenti come al solito vi darà il responso!!!

In alternativa utilizzate una tortiera dalla forma particolare, ovviamente imburrata e infarinata....guardate che carina la mia a forma di quadrifoglio....




Sfornate la torta, decoratela con zucchero a velo e spicchi di mandarino...create la composizione che più vi piace!!!! 

 CHE BUONA!!!!!!!!!

CON QUESTA TORTA SOFFICISSIMA PARTECIPO AL CONTEST di UNA FETTA DI PARADISO " DOLCI AGRUMATI"


sabato 12 gennaio 2013

Little Black Balls - palline nerette

Dopo aver impiegato tempo e fantasia per le decorazioni dei cupcake natalizi per il pranzo della Befana (Cupcake per ogni occasione - episodio 1), ho deciso di rilassarmi e creare delle golosissime palline colorate, semplici e veloci da fare in vista dell'arrivo del Carnevale.

La ricetta me l'ha consigliata mia sorella e proprio perché lei si occupa di moda nel suo blog "moda e macarons", ho voluto chiamare queste palline "Little Black Balls", per ricordare l'abitino nero, il famoso tubino, ideato da Coco Chanel, utilizzabile in modo diverso in qualunque occasione.

E come il Little Black Dress rappresenta un elemento fondamentale nel guardaroba di ogni donna e ciascuna di esse dovrebbe possederne uno, anche le "Little Black Balls" sono cosi semplici e versatili da servire ad esempio insieme a un caffè con amici, come merenda per i bambini o da "sfoggiare" nei pomeriggi di Carnevale magari insieme ad un tè, che ciascuna di noi non può non provare a prepararle per fare un'ottima figura. Buonissime da servire anche come fine pasto....


Ecco gli ingredienti per circa 30 palline

600 gr di ricotta fresca
75 gr di cacao zuccherato
75 gr di cacao amaro
250 gr di farina di cocco
150 gr di zucchero semolato "Eridania"

palline arcobaleno "Paneangeli"  
codette "Paneangeli" per la decorazione

La preparazione è a dir poco elementare:
versate in una terrina tutti gli ingredienti e iniziate a lavorarli con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo il quale deve riposare in frigo per circa un'ora; potete anche evitare questa operazione se lavorate velocemente gli ingredienti in modo che non si scaldino troppo tra le mani rendendo difficile la creazione delle palline, ma viste le temperature degli ultimi tempi.....!

Nel frattempo versate in un piatto codette e palline arcobaleno Paneangeli.

Trascorso il tempo necessario, sempre con le mani, creare delle palline della grandezza di una noce, tutte delle stesse dimensioni e rotolarle nel piatto di codette e palline colorate, fino alla fine del composto.

Adagiate poi le palline su carta da forno o in un vassoio e conservare in frigo fino al momento di essere servite. Davvero buone...certo non il massimo per la nostra dieta!!!!

Potete creare Little Black Balls in molte varianti, ad esempio aggiungendo biscotti tritati nell'impasto di tipo OroSaiwa (circa 100 gr) oppure cambiare le decorazioni sulla superficie: utilizzando ad esempio cacao amaro otterrete dei tartufi neri eccezionali, oppure il cocco disidrato per i tartufi bianchi e infine potreste persino colorare il cocco con i coloranti alimentari dei colori che preferite... insomma come al solito ci vuole fantasia!!!

Mi raccomando provatele e datemi consigli e idee!!!

venerdì 11 gennaio 2013

Cantuccini e Vin Santo

Ho deciso di ri-postare questa ricetta per partecipare al contest di Crema e Panna "Biscotti senza forma"


Finite le feste...restano gli avanzi!!!!

Eh si perché durante le feste natalizie chi non ha sgranocchiato nocciole, mandorle, noci e pistacchi????

Beh io non me li faccio mai mancare, sono a volte fondamentali nei miei dolcetti...e in particolare ora che i pranzi abbondanti natalizi me ne hanno lasciati un bel pò...


Così ecco i Cantuccini (o Anicini come preferite!!!!), in varie versioni, per chi preferisce dei sapori piuttosto che altri!!!

Questa è la ricetta classica della mia nonnina, la quale utilizza solitamente le mandorle...io, dovendo badare a vizi e gusti ho aggiunto una piccola, golosa variazione....le gocce di cioccolato!!!! In più potreste sostituire le mandorle con nocciole sempre nelle stesse quantità oppure mixare i tre ingredienti insieme creando una sinfonia di gusti perfettamente abbinati tra loro....

500 gr di farina "Molini Rosignoli"
300 gr di zucchero "Eridania"
150 gr di burro fuso
150 g mandorle o nocciole pelate
3 uova grandi
1 bustina di lievito "Paneangeli"
1 cucchiaino di semi di anice
100 gr di gocce di cioccolato

Con pochi ingredienti, facilmente reperibili in casa, ottimi dolcetti da servire nel pomeriggio... e poi la preparazione non richiede poi cosi tanto tempo...

Una piccola accortezza se avete mandorle e nocciole intere, come me, è quella di fare attenzione quando si sgusciano con lo schiaccianoci: cercate di mantenerle intatte...lo so che è noioso...non ditelo a me!!!
Anche se però alcune dovessero frantumarsi non disperate, riducetele in pezzi più piccoli con il mixer (o con un batticarne in alternativa) e aggiungete tutto all'impasto...sentirete che meravglia!!! 
Poi dopo averle sgusciate spellatele entrambe. Vi spiego come fare QUI 

L'ho fatto anche io e ho deciso che la prossima volta utilizzerò quelle già pronte in bustine del supermercato!!!!!

Ora iniziamo: su una spianatoia versare la farina e crearvi un buco (potete fare ciò anche dentro una ciotola capiente); all'interno versate lo zucchero e iniziate a lavorarlo con le uova, poi aggiungete nell'ordine il burro fuso, la frutta secca che preferite, l'anice e il lievito mescolando il tutto con una forchetta e iniziando ad incorporare man mano la farina dai bordi.

Una volta incorporata tutta la farina iniziate a lavorare l'impasto con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Pronto il panetto, tagliatene un pezzetto per volta e iniziate a creare con le mani dei "serpentoni" della lunghezza della teglia del forno che utilizzerete e dello spessore leggermente più grande dei filoncini per fare gli gnocchi... (circa 2 cm) tanto nel forno lieviteranno e si espanderanno. Quindi distanziate per bene i "serpentoni" sulla teglia foderata da carta forno. Infornate per 15-20 minuti a 180°: avrete ottenuto dei filoncini croccanti.Estraeteli dal forno e lasciateli freddare sulla teglia...solo quando saranno freddi potrete tagliarli a fette diagonali di circa 1 cm l'una altrimenti rischiate di frantumarli.Una volta tagliate le fette rimetterle in forno per completarne la cottura per circa 10 minuti.



Ovviamente vi consiglio di gustare i Cantuccini insieme a un buon bicchiere di Vin Santo del Chianti Classico, il quale ne accentua il sapore..

Cantuccini nelle varie versioni







Consigli pratici - Come spellare la frutta secca


Nella preparazione dei dolci, come nella cucina in generale, spesso occorre avere alcune accortezze e conoscere alcuni trucchi per facilitarci il lavoro nella preparazione degli impasti.

La maggior parte di questi "trucchi" li ho acquisiti grazie alla mia esperienza personale e a quella della nonna e della mamma... E ritengo che siano PER ME i migliori... Ed ora voglio condividerli con voi.

In realtà in questo post più che di trucchi voglio darvi consigli pratici per ottimizzare il tempo e ottene un risultato soddisfacente...

Come spellare la frutta secca?

Innanzi tutto vi premetto che al supermercato esistono bustine di frutta secca già pelate e pronte per essere utilizzate, una salvezza direi!!! E vi consiglio di utilizzare questi metodi solo se avete gran quantità di frutta secca e MOLTA pazienza!!!!

Per pelare la frutta secca da utilizzare nei dolci,in particolare nocciole e mandorle, occorre che al momento di sgusciarle si faccia attenzione a non romperle e quindi averle belle intatte...mi raccomando forza e delicatezza allo stesso tempo...e consiglio alle donne di farlo...il mio fidanzato nell'intento di sgusciare le mandorle le ha ridotte in polvere...!!!!

Una volta pronte ecco come fare:

MANDORLE:  basterà immergerle in una casseruola con acqua già bollente per un minuto, estrarle e spellarle con le mani; la pelle viene via tranquillamente. Successivamente trasferitele su una placca da forno e infornate per qualche minuto a bassa temperatura, diciamo 120°, per farle asciugare.

NOCCIOLE:  le nocciole richiedono un pò più tempo. Esse bisogna farle tostare: io preferisco metterle in forno per circa 15 minuti a 160°-180° e una volta trascorso il tempo, quando sono ancora calde, sfregarle le une con le altre con le mani... L'operazione è piuttosto fastidiosa e non sempre vengono via per bene le pellicine. Invece del forno, si potrebbe far tostare le nocciole in padella ma non sempre tutte si tostano in modo uniforme...

PISTACCHI e NOCI: il procedimento è molto simile alle mandorle solo un po' più antipatico. Immergete i pistacchi o le noci in una casseruola d'acqua e fatela arrivare a bollore con la frutta secca all'interno. Farli bollire insieme per qualche minuto e togliete la casseruola dal fuoco. Lasciate i pistacchi o le noci "in infusione" per qualche minuto ancora e poi spellateli con le mani.
Attenzione a non scottarvi ma mi raccomando non passateli sotto l'acqua fredda..al massimo aggiungete un po' a quella bollente.


E' possibile spellare la frutta secca e conservarla in un contenitore ermetico pronta per essere utilizzata per fare i vostri dolci. Si conserverà perfettamente....quindi fatelo quando avete tempo!!!!

mercoledì 9 gennaio 2013

American or Italian Breakfast?


Se siete come me caffè dipendenti e la mattina per voi la colazione è un rito più che un pasto allora questa è la ricetta adatta a voi...

Amo fare colazione con una bella tazzona di latte e caffè caldi (anzi in realtà mi piace svegliarmi con l'odore del caffè già pronto in tavola..santo il mio fidanzato!!!!!).

E proprio perché io lo bevo solo caldo, capita tutti i giorni di avere caffè in frigo che "può sempre essere utile" ma che in realtà non si beve mai!!!! e col passare dei giorni la tazzina diventa bicchiere il bicchiere tazza e delle volte quantità industriali ci convincono a fare il troppo classico tiramisù!!! stavolta però, essendo inverno inoltrato, ecco l'idea di preparare i muffin al caffè avanzato....

...creando un miscuglio tra una parte di colazione americana, i classici muffin soffici e dolci, e la caratteristica del nostro essere italiani: il CAFFE'...che..."solo noi sappiamo fa'!!!"

                                 Ecco gli ingredienti per 16 muffin

150 gr burro
400 gr farina "Molini Rosignoli"
150 ml latte tiepido
50 ml di caffè circa (o quello che basta per dargli il colore)
1 bustina lievito "Paneangeli" (rigorosamente)
1 cucchiaino raso di bicarbonato 
un pizzico di sale
3 uova 
200 g zucchero "Eridania"
100 gr cioccolato in gocce

Iniziare sbattendo lo zucchero e le uova con le fruste finché il composto non diventi spumoso.
Sciogliere il burro a bagno maria (o nel microonde per far prima) e aggiungerlo all'impasto.
A parte setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale e unirli al composto poco alla volta mescolando continuamente per evitare di creare i grumi.


Nel frattempo scaldare il latte in un pentolino: deve essere tiepido. Aggiungerlo a filo all'impasto appena ottenuto e versarvi anche il caffè sempre continuando a mescolare.



A questo punto avrete ottenuto un impasto omogeneo e cremoso al quale aggiungerete le gocce di cioccolato tenendone da parte un pò (circa 30 gr) da utilizzare per decorare la superficie dei muffin.





Preparate gli stampi inserendo all'interno i pirottini di carta. 

Guardate che carini questi in 
silicone dai colori sgargianti!!



Riempite i pirottini per circa 3/4, aggiungete le gocce di cioccolato sulla superficie e cuocere in forno ventilato per circa 20 minuti (fate la prova stuzzicadenti!!!!). A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate riposare i muffin con lo sportello aperto per qualche minuto per evitare che sisgonfino


Se non gradite il sapore forte del caffè, questi muffin sono ottimi anche semplici: le dosi sono le stesse.


Et voila!!!! Ecco il risultato.... Muffin bianchi e neri davvero irresistibili!!!!!


Con questi muffin non avremo nulla da invidiare al bacon end egg americano!!!!

Buona Colazione!!!!






 

lunedì 7 gennaio 2013

Biscottini fashion

Quest'anno tra i regali di Natale ce n'è stato uno che ho apprezzato più di tutti forse perché mi fa credere che la mia passione per i dolci sia apprezzata anche da chi li mangia e questo mi spinge a farne ancora e regalarne a tutti....

Il kit comprende Modelling tool set, coppapasta con varie grandezze di farfalle,
stampini a espulsione nelle forme: scarpa , abito, cappellino, borsetta,
varie dimensioni di cuori, stelle fiorellini e fiocchi di neve

DAVVERO UN SOGNO!!!!!!!!

Questa è solo una parte degli strumenti che ho ricevuto da Babbo Natale e non potendo aspettare, entusiasta come una bambina, li ho voluti utilizzare subito facendo una ricetta classica che piace a tutti....



...ed ecco il risultato...semplici 
biscottini friabili e buoni!!!!

NON SONO INVITANTI???


Queste sono le dosi ma in realtà io le dimezzo sempre dato che di biscottini ne escono un miliardo lo stesso!!!


250 gr di burro
450 gr di farina "Molini Rosignoli"
200 gr di zucchero "Eridania"
3 tuorli
1 bustina di lievito "Paneangeli"
1 bustina di vanillina "Paneangeli"
la scorzetta grattugiata di un limone
un pizzico di sale












Forse andando controcorrente io utilizzo il metodo che mi ha insegnato la nonna per amalgamare gli ingredienti e quindi inizio sempre montando tuorli e zucchero con le fruste fino a farli divenire bianchi e spumosi; dopo aggiungo il burro "ammorbidito" attenzione NON fuso diciamo una via di mezzo tra fuso e a temperatura ambiente (io lo faccio ammorbidire mettendolo in forno caldo mezzo minuto, il tempo necessario per far si che riesca a lavorarlo bene senza che ne rimangano i pezzi); allo stesso composto aggiungo la scorza del limone che ovviamente è facoltativa.

A parte setaccio insieme farina, lievito, vanillina e il sale e alla fine unisco il tutto al composto precedente, un po' per volta e mescolando continuamente senza fare grumi. Non appena il composto si addensa inizio a lavorarlo con le mani, come volessi impastare la pasta fresca...alla fine creo una palla e la stendo con il mattarello tanto da farla sottile circa mezzo centimetro, anche poco meno (tanto nel forno crescerà!) e poi vado di stampini e formine di tutti i tipi.





Con gli attrezzi potreste dare espressioni e particolari alle forme create.

Riimpastate ovviamente gli avanzi di impasto e ristendete fino a terminarlo. Solitamente l'ultimo pezzo è troppo piccolo per dargli una forma con gli stampini cosi disegno sempre uno smile tondo :)

Adagiate i biscottini su una teglia con carta forno e infornate per 10 minuti circa a 180°; mi raccomando controllateli continuamente perché non devono scurirsi ma solo cuocere!

Questa volta ho voluto osare e fare un esperimento...devo dire riuscito bene....


Ho aggiunto un po' di colorante alimentare a un pezzettino di impasto per creare particolari più fashion....Come al solito il colorante che si presta meglio è quello in polvere...

Ed ecco qua....


Cosa ne pensate????





Per avere maggiori informazioni sugli attrezzi ed i prodotti che ho utilizzato non esitate a contattarmi o a lasciare un commento!