domenica 6 gennaio 2013

Tè e macarons (semplicissimi!!!)

Se parliamo di moda non possiamo non parlare dei Macarons...Anche io, ormai rapita dall'effetto-seduzione che hanno sulle donne, questi dolcetti francesi sono la passione di mia sorella (nonché della regina Maria Antonietta!!!) e come non farglieli trovare per un tè insieme (Twinings ovviamente!!)?? soprattutto quando ormai erano settimane che non ci vedevamo???

Cercando su internet ricette e consigli mi ero quasi demoralizzata...
ero sul punto di rinunciare quando leggendo sui siti piu famosi di cucina menzionavano tempi di preparazione di giorni, termometri per misurare minuziosamente la temperatura dello zucchero....




Poi con un pò di pazienza (direi mooolta) 
e di esperienza mi sono messa a lavoro 
e il risultato è stato davvero soddisfacente, 
almeno per essere la prima volta.









Questi sono gli ingredienti che ho usato per circa 25 macarons (50 dischetti)

100 gr di farina di mandorle
125 gr di zucchero a velo "Panenageli"
3 albumi
75 gr zucchero semolato "Eridania"
coloranti alimentari (tutti i colori che volete) preferibilmente in polvere
un pizzico di sale

Per ottenere Macarons perfetti occorre avere alcuni accorgimenti.

Per prima cosa parliamo degli albumi: la regola vuole che siano di almeno 3 giorni, separati cioè dal tuorlo 3 giorni prima la lavorazione e conservati in frigo fino a 6 ore prima della preparazione (devono essere a temperatura ambiente, si montano anche più facilmente!).
Io ho provato a farli anche con albumi separati dai tuorli in giornata (non potevo aspettare!!!) ma lasciati comunque a temperatura ambiente per circa 4 ore; sono venuti bene lo stesso (dipende molto anche dalla qualità delle uova), ma se siete alle prime armi meglio non rischiare!!!!

...e poi coloranti: assolutamente sconsigliato usare coloranti liquidi; anche se io ci ho provato e non mi hanno creato problemi anche perché forse la quantità utilizzata è stata minima, non amo i macarons rosso fuoco, li preferisco rosa confetto!!!

La prima operazione da fare è setacciare farina di mandorle e zucchero a velo, devono essere impalpabili quindi consiglio di farlo almeno 2 volte per evitare che si formino antiestetici grumi;

Poi si montano gli albumi a neve fermissima, aggiungendo un pizzico di sale per facilitare l'operazione (piccolo trucco della nonna!). io utilizzo le fruste elettriche ma un'ottima alternativa è il frullatore a immersione se poi avete la planetaria sarebbe l'ideale!!! continuando a sbattere aggiungere lo zucchero semolato un pò alla volta e il colorante fino a raggiungere la tonalità desiderata.

Ecco ora la parte più difficile: il "MACARONAGE".
Il macaronage consiste nell'incorporare gli albumi appena montati e arricchiti di zucchero e colorante all'impasto di farina di mandorle e zucchero a velo facendo attenzione a non smontarli...io per comodità uso la forchetta che lascia passare l'aria e li mantiene belli gonfi.

L'operazione è terminata quando si ottiene un composto morbido, denso ma non fluido e cioè che cada "a nastro" dalla spatola.

Superata questa fase sarà tutto più facile:


i dischetti non sono tutti perfettamenente uguali..
potete aiutarvi disegnando cerchietti su un foglio e
posizionarlo sotto la carta forno come guida!
Mettere il composto in una sac à poche; fare dei dischetti, possibilmente delle stesse dimensioni e quantità di composto (non fate come me!) premendo con la stessa intensità e per lo stesso tempo sulla sacca, su una teglia foderata di carta forno poi sbattere la teglia sul tavolo per rendere i dischetti piatti (senza il ricciolo lasciato dal beccuccio).





A questo punto lasciare riposare i dischetti almeno mezz'ora a temperatura ambiente per fare in modo che si formi il caratteristico "colletto" in fase di cottura; trascorsa mezz'ora infornate per 10/15 minuti a 150°.
A me ne bastano 12 ma fate attenzione che il forno sia già caldo e controllate costantemente la temperatura: ogni forno ha un modo diverso di cucinare!!! siate elastici e regolatevi poiché i dischetti non devono cambiare colore, se cosi non fosse abbassate la temperatura.

Infine non appena sono cotti trasferiteli immediatamente su una superficie fredda e lasciateli raffreddare.

Ora i vostri macarons sono pronti mi raccomando farciteli solo quando sono ben freddi per evitare di romperli e conservateli in frigo!!!

Non sono squisiti??? La mia farcitura preferita è senza dubbio la ganache al cioccolato bianco ma provate con creme e marmellate...Il risultato sarà ugualmente buonissimo!!!!!

4 commenti:

  1. Ciao! Grazie per esser passata da me! Complimenti per i macarons ti sono venuti proprio bene! Devo assolutamente imparare a farli anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sei molto buona...sappi che sto sperimentando altre tecniche...ti farò sapere la migliore!!! provaci non è difficile!!! grazie ancora!!!

      Elimina
  2. adoro..fare i dolci...e più complicati sono ..più mi piacciono...ad esser sincera xò non conoscevo questi....ma mi attizzano un sacco...troppo brava!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora questi fanno al caso tuo!!! stavo impazzendo per farli come gli originali..e nonostante tutto ancora nulla a che vedere..!!! ci vuole tanta tanta pazienza!!!

      Elimina